Bottega Veneta rende omaggio a Le Corbusier con un’installazione

Se prestiamo attenzione, noteremo che un particolare elemento caratteristico della direzione creativa di Mathieu Blazy per Bottega Veneta è quello di stupire gli invitati alle sfilate con delle sedute d’autore. Nel défilé dedicato alla collezione Spring 2023 gli ospiti si sono infatti seduti su delle speciali sedie realizzate da Gaetano Pesce, in quello della Fall 2023 invece è toccato all’iconica Superleggera di Gio Ponti, mentre nella più recente presentazione della stagione Fall 2024 gli spettatori si sono accomodati sull’inimitabile LC14 Tabouret Cabanon disegnato da Le Corbusier.

Ora, proprio quest’ultimo viene celebrato in occasione della Milano Design Week con l’installazione “On the Rocks” realizzata in collaborazione con Cassina e Fondation Le Corbusier, che celebra lo sgabello originariamente progettato dal leggendario architetto per il suo capanno a Roquebrune-Cap-Martin ispirandosi a una cassa di whisky trovata spiaggiata sulle rocce.

Fino al 20 aprile, presso la sede del brand a Palazzo San Fedele sarà quindi possibile ammirare un’opera monumentale che sovrappone le due versioni dello sgabello create dal marchio appartenente al gruppo Kering. La prima variante è quella che abbiamo già visto durante la sfilata dello scorso settembre, ovvero con una finitura in legno bruciato ispirata a una tecnica tradizionale giapponese che conferisce una protezione naturale rivelando al contempo i motivi caratteristici delle venature. La seconda invece è un’edizione limitata tributo che ricopre la scocca con la celebre tecnica Intreccio foulard realizzata a mano dagli artigiani nell’atelier di Montebello Vicentino nei colori rosso, giallo, blu e verde.