Fashion

La #PradaBucketChallenge impazza su TikTok

Articolo di

Ruben Di Bert

Siete alla ricerca di nuovi trend? TikTok è il posto che fa per voi. La piattaforma social è diventata sinonimo di tendenza, nonché il luogo da cui ormai partono le nuove mode, e il fashion business non ci ha messo molto ad accorgersi di questo potenziale.

In un momento storico in cui le classiche formule di presentazione che hanno imperato per ormai troppo tempo non risultano più efficaci, la maggior parte delle maison ha trovato proprio in questa dimensione il metodo adatto con cui comunicare alle nuove generazioni, ossia la fascia di clientela più importante.

Ci sono state sfilate trasmesse per la prima volta in streaming sull’app, eventi dedicati alle fashion week e fenomeni che hanno attribuito nuovi significati ai prodotti di alcuni designer, come nel caso della crochet-mania scatenata da un cardigan di JW Anderson o il revival degli 874 di Dickies. Insomma, non ci sono dubbi sul fatto che TikTok sia il social più fashion e attraente di sempre.

Un’ulteriore conferma arriva ora con una nuova challenge che sta impazzando e che vede come protagonista uno degli articoli più iconici di Prada. L’hashtag #PradaBucketChallenge registra infatti la bellezza di 1,6 miliardi di visualizzazioni e coinvolge sia dei famosi content creator arruolati dal brand che persone comuni tra i 16 e i 24 anni.

@avani #ad bucket hat on = happy @prada  🙂 #PradaBucketChallenge ♬ PRADA BUCKET CHALLENGE – PRADA

In che cosa consiste? Semplice, si comincia con una noiosa inquadratura che mostra un outfit casual, dopodiché basta prendere il cappello, indossarlo e trasformare sé stessi con uno dei total look visti sulla passerella della collezione autunno/inverno 2021, il tutto con in sottofondo una soundtrack a tema.

Questa strategia dimostra la volontà da parte di un marchio storico come Prada di rinnovarsi, guardare al futuro e valorizzare una delle sue creazioni simbolo attraverso delle mosse estremamente attuali. Non a caso, questo percorso era già cominciato con l’arrivo di Raf Simons al fianco di Miuccia Prada nel ruolo di co-direttore creativo, il quale, in un dialogo tra passato e presente, ha reinterpretato i celebri cappelli alla pescatora con dettagli funzionali e texture inedite che hanno immediatamente attirato l’attenzione.

@lilhuddy #ad 🖤 @Prada #PradaBucketChallenge ♬ PRADA BUCKET CHALLENGE – PRADA

Se adesso anche voi volete cimentarvi in questa challenge e non avete ancora il vostro bucket hat Prada, qui sotto trovate alcuni modelli da acquistare subito.