Fashion

Ecco in cosa consiste la collaborazione tra Xbox e Gucci

Articolo di

Ruben Di Bert

Negli ultimi anni il legame tra moda e gaming si è trasformato in un fenomeno fondamentale per le dinamiche di entrambi i mondi. Se fino a poco tempo fa pensavamo che l’estetica glamour del fashion business non potesse avere nulla in comune con l’interesse di nerd e gamer, abbiamo infatti dovuto ricrederci. Sono moltissimi i progetti che riguardano il crossover tra queste due realtà, tra skin esclusive disegnate dai più blasonati stilisti, campagne con protagonisti personaggi virtuali e collaborative collection a tema.

Tra tutte le maison che hanno saputo valorizzare al meglio questa tendenza, ce n’è però una in particolare che si è contraddistinta più delle altre, ovvero Gucci. Per la griffe fiorentina, approdare nell’universo del videogame è stato infatti un aspetto decisivo e lo abbiamo visto per esempio con la borsa che su Roblox ha raggiunto un prezzo maggiore rispetto a quella reale, o ancora, attraverso il progetto correlato alla linea Off The Grid su “The Sims”, senza dimenticare il lancio della capsule con The North Face su Pokémon GO e il sodalizio con i Fnatic.

Ora questa strategia basata sul connubio fra tecnologia e tradizione sembrerebbe pronta a raggiungere un nuovo livello con una collaborazione inedita che prosegue le celebrazioni del centenario del brand di casa Kering. Stiamo parlando della partnership con Xbox, che è stata annunciata qualche giorno fa attraverso uno scambio di battute su Twitter e successivamente da una foto pubblicata dal fondatore di 100 Thieves sul suo profilo Instagram.

Il risultato, che tra l’altro arriva giusto in tempo per spegnere le venti candeline della consolle prodotta da Microsoft, corrisponde a 100 set numerati, ognuno dei quali comprende una Xbox Series X con motivo GG in rilievo e due Controller Wireless in Carbon Black con nastro Web Gucci rosso e blu, contenuti all’interno di una custodia rigida ispirata alla valigeria d’archivio. Quest’ultima è ricoperta da tessuto Gucci Supreme beige con finiture in pelle gialla e chiusure oro, arricchita a sua volta dalla scritta “XBOX” stampata nella caratteristica tonalità verde da un lato e “GOOD GAME” sul fondo. 

Il set sarà disponibile a partire dal 17 novembre online e in alcuni negozi Gucci selezionati, tra cui il Gucci Circolo Milano