I Simpson hanno sfilato per Balenciaga

Arrivati a questo punto, per un brand come Balenciaga stupire non è cosa semplice. Dall’operazione di hackeraggio nei confronti di Gucci ai cloni in CGI che hanno solcato la passerella della primavera 2022, fino alla rivoluzione nell’haute couture e all’incursione su Fortnite, la maison è infatti diventata sinonimo di innovazione grazie alla geniale mente di Demna Gvasalia, che, nonostante tutto ciò, riesce costantemente a catturare l’attenzione con le sue originali trovate.

L’ultima è stata quella della collezione Summer 2022, presentata nella giornata di ieri attraverso un format alquanto curioso. La diretta streaming è cominciata con un red carpet dove gli invitati hanno sfoggiato davanti ai fotografi i nuovi capi della stagione, probabile riferimento al successo ottenuto dal brand nei recenti eventi mondani, tra MET Gala e quant’altro. Sebbene anche soltanto limitandosi a questo lo stilista georgiano avrebbe vinto, è voluto andare oltre. Il tappeto rosso era infatti da interpretare come l’arrivo degli ospiti a un’attesa première del cinema, di quelle come si vedono a Cannes o a Venezia. Ma qual è stato il film che ha portato tutti lì con grande interesse? Ebbene, per l’occasione la griffe del gruppo Kering ha realizzato un cortometraggio d’animazione in collaborazione con Matt Groening.

Un intero episodio de “I Simpson” dalla durata di 10 minuti che è stato per l’appunto “proiettato” durante la serata. La storia comincia con Homer che si preoccupa di fare un regalo a Marge per il suo compleanno, fissato proprio per il 2 ottobre, scegliendo un lussuoso abito di Balenciaga notato su una rivista della moglie. Ignari dell’altissimo prezzo del capo, una volta arrivato il presente, i due coniugi decidono di restituire il pacco all’atelier, ma non senza passare prima una magnifica serata con esso indosso. Venuto a conoscenza di questo fatto, Demna Gvasalia rimane particolarmente colpito e decide di dirigersi verso Springfield con l’intento di portare tuti gli abitanti alla Paris Fashion Week. È così che i personaggi si recano in Francia prestandosi a sfilare in un divertentissimo défilé al quale sono presenti star come Kim Kardashian, Kanye West, Justin Bieber e Anna Wintour. Il tutto è ovviamente caricato di gag esilaranti e battute taglienti tipiche del cartone animato.