Fashion

KAWS x The North Face: ecco la collezione

Articolo di

Ruben Di Bert

Il profondo legame che c’è tra KAWS e il mondo della moda è cosa nota a tutti ormai da molto tempo. Già dagli anni Novanta, quando Brian Donnelly intraprese la sua carriera artistica, i primi soggetti che prese di mira con i suoi graffiti furono proprio delle locandine di aziende come Calvin Klein, DKNY e GUESS e, successivamente, i contatti con NIGO e la scena Ura-Hara lo affermò come un volto ricorrente nella cultura streetwear, sia in quanto pioniere degli art toys che in merito alla fondazione della sua etichetta OriginalFake. Negli anni lavorò anche con UNDERCOVER, Vans, Marc Jacobs, visvim, Nike, UNIQLO e Dior, mentre soltanto nel 2021 firmò delle collezioni per nientemeno che HUMAN MADE, Supreme, Travis Scott e fragment design, Cactus Plant Flea Market, COMME des GARÇONS SHIRT e sacai.

A quanto pare anche il 2022 non sarà da meno, poiché l’artista statunitense ha annunciato un nuovo sodalizio su cui lavora da molto tempo. Stiamo parlando della partnership con The North Face, che è stata rivelata qualche giorno fa attraverso un post su Instagram e che ora è pronta a essere scoperta in ogni suo dettaglio.

La collaborative collection si inserisce nel contesto dalla recente installazione “KAWS:HOLIDAY Changbai Mountain” ed è stata concepita per sfumare i confini tra estetica e performance coniugando l’innovazione tecnica con l’arte contemporanea come mai prima d’ora. Questo pensiero, che essenzialmente si ispira al mantra “Never Stop Exploring”, prende vita in una vasta selezione di articoli per uomo, donna e bambino che rielabora alcune silhouette iconiche come il puffer Nuptse, la Mountain Jacket e lo zaino Explore Fusebox con un vivace gusto pop. L’intera gamma, che comprende anche felpe, pantaloni, t-shirt, salopette, pile, guanti, berretti e passamontagna, è caratterizzata da colori brillanti e motivi astratti arricchiti dalle immancabili XX che ricordano i pattern mimetici. 

La linea è disponibile a partire dal 7 gennaio presso una serie di pop-up store in Cina e presso retailer selezionati, mentre la release online sul sito di The North Face avverrà il 17 febbraio esclusivamente per gli iscritti al membership program XPLR PASS