Fashion

Balenciaga è ancora una volta il brand più desiderato del momento

Articolo di

Ruben Di Bert

Here we go again. Balenciaga è ancora una volta il brand più desiderato del momento. Secondo quanto emerso dall’ultima analisi effettuata da Lyst, per il secondo trimestre consecutivo la casa di moda guidata da Demna Gvasalia risulta infatti essere in cima alle ricerche e alle vendite online nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021. Un risultato che possiamo definire scontato se consideriamo tutte le operazioni ultimamente orchestrate dallo stilista per catalizzare l’attenzione mediatica: si va dalla campagna con protagonista Justin Bieber alla sfilata autunno/inverno 2022, passando per la linea Objects, l’annuncio dell’ingresso nel metaverso e le innumerevoli calzature dal design futuristico (Crocs comprese), ma soprattutto va menzionato il fortunato sodalizio con Kanye West, che dopo aver indossato total look della maison in ogni situazione è riuscito a includere la griffe nella collaborazione tra YEEZY e Gap.

Proseguendo nel Lyst Index Q4 2021 troviamo poi Gucci al secondo posto, grazie al nuovo drop della collaborazione con The North Face, e Prada in terza posizione per merito dell’egregio lavoro della co-direzione creativa di Raf Simons e Miuccia Prada. Perde invece quota Bottega Veneta che, risentendo del periodo di transizione tra Daniel Lee e Matthieu Blazy, scende in fondo alla top ten.

Infine, per quanto riguarda i singoli prodotti più desiderati, a dominare è l’influenza di TikTok che ha reso virali sia i passamontagna di Miu Miu e Stone Island che i bucket hat di Prada.