Dopo aver fatto sfilare i modelli nelle strade di Parigi al ritmo di “Sunglasses At Night” per la primavera/estate 2021 e aver creato un intero videogame futuristico nella stagione seguente, si potrebbe dire che non esistono modi più originali con i quali proporre un’alternativa alla classica sfilata. Poi però la linea Spring 2022 è andata in scena indosso a una serie di cloni in CGI e addirittura con quella della Summer 2022 è stato simulato un red carpet che anticipava la proiezione di uno speciale cortometraggio de “I Simpson”.
Demna Gvasalia ci insegna quindi che le possibilità sono infinite e l’effetto sorpresa è ormai diventato una costante nell’immaginario di Balenciaga, in ogni dettaglio.
Ora, giustamente, tutti si chiedono quale sarà la prossima mossa dello stilista georgiano in seguito a un anno pieno di successi tra prêt-à-porter, haute couture e collaborazioni di vario genere che spaziano da Crocs a Fortnite, fino a Kanye West, senza dimenticare l’operazione di hackeraggio con Gucci. La risposta non si è fatta attendere troppo, poiché la maison ha appena annunciato quale sarà il format con cui verrà mostrata la collezione autunno/inverno 2022. Questa volta i look saranno svelati attraverso un esclusivo video intitolato “The Lost Tape/The Show That Never Happened“, che sarà seguito da una serie di scatti fotografici.
L’appuntamento con il défilé (se così è giusto chiamarlo) è fissato per l’8 dicembre alle ore 14:00 sulle varie piattaforme di comunicazione del brand.